Cosa sono?
Con i Metodi naturali la coppia scopre giorno per giorno i tempi in cui è possibile il concepimento di un figlio.Infatti, mentre l’uomo è sempre fertile, esiste nella donna un ritmo fisiologico di tempi sterili e fertili cosi’ che il rapporto sessuale puo’ essere sterile o fecondo a seconda del momento del ciclo.
Come funzionano?
I Metodi Naturali diagnostici del periodo fertile si basano su un’attenta valutazione di segni e sintomi che accompagnano l’ovulazione: il muco cervicale e la temperatura basale. Madiante osservazioni quotidiane la donna puo’ definire precisamente l’inizio e la fine del periodo fertile in ogni fase della vita, anche nei cicli irregolari, dopo il parto, in allattamento e in menopausa.
Sono sicuri?L’efficacia scientifica dei Metodi Naturali se correttamente appresi da insegnanti riconosciute é stata dimostrata da diverse ricerche e riconosciuta dall’OMS ed è paragonabile alla contraccezione ormonale.
Come?
Per imparare ad utilizzare con sicurezza i Metodi Naturali é necessario essere affiancati da un’insegnante qualificata formata presso un centro riconosciuto e che garantisca il suo aggiornamento.